
Domenica 11 Giugno
Ore 10.30
Parigi 1900-1906. Il primo Soffici.
Visita guidata alla mostra in corso alle Scuderie Medicee.
Museo Ardengo Soffici, 2 – Firenze
Costo: 10 € (comprensivi di biglietto d’ingresso al Museo Ardengo Soffici e alla collezione permanente); se si ha diritto alla gratuità d’ingresso, la visita costerà solo 5€ (per controllare la gratuità, CLICCA QUI).
Fino al 25 Giugno il Museo Soffici dedica all’artista una mostra, allestita presso le Scuderie Medicee, che vorremmo raccontarti a modo nostro, attraverso delle visite guidate (realizzate in collaborazione con il Comune di Poggio a Caiano) che ti porteranno alla scoperta di un periodo poco noto, ma molto importante per Soffici: il soggiorno parigino tra il 1900 e il 1906, quando l’artista ventenne abitava a Parigi e si guadagnava da vivere collaborando a riviste umoristiche, di argomento leggero e di costume.
I disegni esposti in mostra hanno in sé valori di rarità, hanno almeno centoventi anni di età, e sono pagine di vita oltre che di studio e di raccordo fra proposte e conquiste espressive. Segnano le tensioni e gli adattamenti cui era costretto Soffici per vivere a Parigi; le ricerche di uno spirito inquieto, come poi rimarrà sempre: un letterato che nell’immagine esprime i suoi punti di valore, e un pittore che correda le strutture e i colori dei suoi quadri di elementi poetici.
Prenotazione obbligatoria.
Per Info e prenotazioni:
pratocultura@gmail.com.
340 51 01 749
Rispondiamo al telefono nei seguenti giorni ed orari:
dal Martedì al Sabato dalle 10 alle 16.30 e la Domenica dalle 13 alle 16.30.
Per prenotare, avere informazioni o procedere al pagamento delle attività che proponiamo rivolgersi alla biglietteria del Museo dell’Opera del Duomo (in piazza del Duomo a Prato, con ingresso esattamente sotto il campanile) con orario continuato 10 – 16.30, dal martedì al venerdì.
Il contributo richiesto per la visita guidata non è rimborsabile in nessun caso. È possibile disdire la prenotazione entro 24 ore dall’orario di inizio della visita guidata, in tal caso vi verrà dato un credito che potrete spendere su un’altra visita dello stesso costo entro un anno di tempo. Non è possibile disdire la prenotazione oltre le 24 ore dall’inizio della visita guidata, in tal caso il contributo è perso.
Prenotazioni
Connettiti se hai già un account presso di noi.