"Il soldato che dipingeva la pace." Visita guidata alla mostra in corso al Museo dell'Opera del Duomo di Prato

When

17/09/2023    
3:30 pm - 4:30 pm

Bookings

Bookings closed

Where

Museo dell'Opera del Duomo di Prato
Piazza Duomo, 48, Prato

Event Type

Mappa non disponibile

Domenica 17 settembre
Ore 15.30
Il soldato che dipingeva la pace.
Visita guidata alla mostra in corso al Museo dell’Opera del Duomo di Prato.
Museo Opera del Duomo – Prato
Costo: 15 € (biglietto del museo incluso). Dai 6 ai 12 anni il costo è di 10€ (biglietto del museo incluso) mentre per i minori di 6 anni è in omaggio.

⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀

Dal 10 settembre al 25 febbraio 2024 sarà aperta al pubblico al Museo dell’Opera del Duomo di Prato la nuova mostra “Il soldato che dipingeva la pace”, 30 acquerelli dipinti dal pittore sudafricano James Donald Orr sviluppati su tutto il percorso di visita.

L’artista, allo scoppio della Seconda guerra mondiale decide di arruolarsi come volontario e nel 1944 viene inviato a prendere parte alla liberazione dell’Italia, con una lunga tappa nella città di Prato. Al contrario di quanto si possa pensare, le testimonianze lasciate da questo soldato non descrivono le atrocità di guerra, ma spaziano su scenari legati alla quotidianità e alla bellezza dei luoghi da lui visitati. La guerra, paradossalmente, permette la conoscenza di un nuovo mondo, che non è descritto attraverso la distruzione o con gli occhi del conquistatore, ma, al contrario, si svela pacato e pacifico.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Per l’occasione, Veronica Bartoletti direttrice del Museo vi accompagnerà alla scoperta della nuova mostra in 4 appuntamenti speciali.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀

Prenotazione obbligatoria.
Per Info e prenotazioni:
pratocultura@gmail.com.
340 51 01 749
Rispondiamo al telefono nei seguenti giorni ed orari:
dal Martedì al Sabato dalle 10 alle 16.30 e la Domenica dalle 13 alle 16.30.

Per prenotare, avere informazioni o procedere al pagamento delle attività che proponiamo rivolgersi alla biglietteria del Museo dell’Opera del Duomo (in piazza del Duomo a Prato, con ingresso esattamente sotto il campanile) con orario continuato 10 – 16.30, dal martedì al venerdì.

Il contributo richiesto per la visita guidata non è rimborsabile in nessun caso. È possibile disdire la prenotazione entro 24 ore dall’orario di inizio della visita guidata, in tal caso vi verrà dato un credito che potrete spendere su un’altra visita dello stesso costo entro un anno di tempo. Non è possibile disdire la prenotazione oltre le 24 ore dall’inizio della visita guidata, in tal caso il contributo è perso.

Bookings

Questo evento è al completo.